Ci sono prodotti nel tuo preventivo
Prezzi totali:
Ci sono prodotti nel tuo preventivo
Prezzi totali:
Lo Spazio Calmo, come definito nel capitolo S4.9.1 del Codice di Prevenzione Incendi, è un "luogo sicuro temporaneo in cui gli occupanti possono attendere i soccorsi e ricevere assistenza per completare l’esodo".
Si tratta di un’area fondamentale per la gestione delle emergenze all'interno degli edifici, in particolare nella progettazione antincendio inclusiva, che deve allo stesso tempo:
La superficie dello spazio calmo dev’essere calcolata sulla base della valutazione del rischio e tenendo in considerazione la tipologia di occupanti supposta

A questa superficie minima va aggiunto lo spazio necessario per la manovra degli ausili alla mobilità. Si può inoltre prevedere la presenza di elementi a supporto delle persone occupanti, come ausili all’esodo e indicazioni sui comportamenti da tenere in attesa dei soccorsi.
Il Codice di Prevenzione Incendi prevede che ogni spazio calmo sia dotato di un sistema di comunicazione bidirezionale, che permetta agli occupanti di segnalare la propria presenza e richiedere assistenza.
Le norme tecniche di riferimento per la progettazione e le prestazioni di questi sistemi sono oggi le IEC/EN 62820, che aggiornano la precedente EN 50486 introducendo i sistemi interfonici avanzati (ASBIS).
In particolare, le linee guida a cui fare riferimento sono da individuare nella EN 62820‑2 (Requisiti per sistemi di intercomunicazione di edificio di sicurezza avanzata - ASBIS) e nella EN 62820‑2 / 3‑2. (“Guida applicativa. Sistemi avanzati di intercomunicazione di edificio per fini di sicurezza - ASBIS).
Alcune delle linee guida presenti:
Installare sistemi ASBIS conformi alle EN 62820 2 e 3 2 significa non solo garantire sicurezza reale agli occupanti vulnerabili, ma anche ridurre rischi legali e responsabilità per la tua impresa.
I sistemi interfonici Commend rispondono pienamente a questi requisiti, offrendo comunicazione ad alta intelligibilità, test automatici programmabili, resistenza ambientale e supporto alla continuità operativa, integrandosi perfettamente con i centri di gestione delle emergenze.
Contatta il nostro team per ricevere supporto nella scelta della soluzione Commend più adatta alle esigenze!
Salva i prodotti nei preferiti per acquistarli in seguito o condividerli con i tuoi amici.
Commenti (0)