Stanziati 150 milioni per cyber security e cloud computing

Stanziati 150 milioni

per servizi di cloud computing e cyber security

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha approvato con un Decreto Ministeriale lo stanziamento di 150 milioni di euro in voucher per l’acquisizione di servizi cloud computing e cyber security da parte di PMI e lavoratori autonomi, per permettere il rinnovamento della propria dotazione tecnologica.

Leggi l'articolo per scoprire come entrare nell'elenco di fornitori ammessi dal Mimit.

Condizioni di accesso al contributo

Il contributo è destinato a PMI e lavoratori autonomi che intendono rinnovare la propria dotazione tecnologica acquistando o rinnovando quella in uso, purché disponga di una connettività con velocità minima in download di 30 Mbps.

Le agevolazioni riguardano una vasta gamma di soluzioni e servizi:

  • hardware o software di cybersecurity, come firewall, router/switch sicuri, antivirus, antimalware, software di monitoraggio delle reti, soluzioni di crittografia dei dati, sistemi di gestione delle informazioni e degli eventi di sicurezza, software di gestione delle vulnerabilità
  • servizi cloud infrastrutturali, come storage, backup, database
  • i servizi cloud SAAS, come software di contabilità, soluzioni per la gestione delle risorse umane, sistemi di gestione produttività, software per la gestione di contenuti digitali ed e-commerce, strumenti per gestire le interazioni con i clienti
  • servizi accessori, come configurazione, monitoraggio e supporto continuativo dei servizi

L’acquisto può avvenire tramite acquisto diretto (con un piano di spesa massimo di 12 mesi), abbonamento (limite massimo in 24 mesi) o modalità mista, con flessibilità pensata per adattarsi alle reali esigenze operative.

Le agevolazioni saranno erogate come contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili, per un importo massimo di 20.000 euro, in due o in un’unica soluzione.

Per richiedere il contributo, è necessario che l'importo speso sia superiore o uguale a 4.000 € e che i fornitori dei servizi e dei prodotti di cloud computing e cyber security siano iscritti nell’elenco predisposto dal Mimit.

Come essere inseriti nell'elenco di fornitori Mimit

Le richieste per essere inseriti nell’elenco dovranno pervenire dalle ore 12.00 del 4 marzo 2026 alle ore 12.00 del 23 aprile 2026.

Le indicazioni per registrarsi saranno rese disponibili sul sito del Ministero.

La valutazione della congruità delle richieste seguirà il criterio cronologico e vedrà la collaborazione del Ministero con Invitalia e Infratel Italia, l'elenco ufficiale dei fornitori e dei relativi servizi e prodotti sarà comunicato entro 60 giorni dalla data di chiusura dello sportello.

Commenti (0)

Nessun commento al momento
Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiungi al comparatore.